Convegni ed attività di ricerca della Dott.ssa Daniela Ruggiero
Progetto di ricerca “Aspetti psicologici dei genitori con bambini affetti da labiopalatoschisi”
Il progetto ha previsto la raccolta di dati sia attraverso un questionario che attraverso il materiale raccolto in seguito ai colloqui clinici con le coppie di genitori afferenti presso il Centro Regionale per il trattamento della labiopalatoschisi presente presso L’U.O. Di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale S.Bortolo in Vicenza. Il progetto è stato da me illustrato personalmente al VI Congresso Nazionale SILPS svoltosi a Bologna nel Maggio 2007.
Progetto di ricerca: “Normal levels of circulating trace amines in tension-type headache” F.Perini, G.D’Andrea, A. Bolner, V.De Riva, E.Galloni, D. Ruggiero; G.Billo, A. De Boni, F. Pignatelli”
Ho collaborato alla realizzazione e pubblicazione dello studio, occupandomi in particolare della raccolta dati inerenti ai pazienti afferenti presso il Centro Cefalee dell’ Ospedale S. Bortolo in Vicenza. La raccolta dei dati è stata svolta attraverso interviste a cui sono stati stati sottoposti i soggetti che appartenendo a determinate categorie diagnostiche (cefalea tensiva, emicrania ecc) sono poi stati inseriti nel campione sperimentale in seguito alle direttive del responsabile dello studio. Lo studio ha consentito di approfondire gli aspetti relativi alle cause ed ai fattori di mantenimento della sintomatologia relativa al paziente cefalalgico.
Progetto di ricerca: “I costi sociali ed i bisogni assistenziali dei malati di ictus cerebrale”
Ho partecipato alla ricerca “I costi sociali ed i bisogni assistenziali dei malati di ictus cerebrale” promosso dal CENSIS in collaborazione con l’U.O di Neurologia dell’Ospedale S.Bortolo in Vicenza e la federazione A.L.I.C.e Onlus (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) ed al dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’università di Firenze.
Lo studio si è posto l’obbiettivo di approfondire la conoscenza delle condizioni e delle problematiche riguardanti i pazienti affetti da ictus cerebrale e dei loro familiari. I dati sono stati raccolti attraverso interviste già predisposte dallo stesso CENSIS con l’obiettivo di esplorare le condizioni generali di salute, esperienze di vita e problematiche affrontate dal malato di ictus, dal caregiver nonché dai costi sostenuti per la cura e l’assistenza del paziente.