Dipendenza da Social Network
Dipendenza da social Network
Come Riconoscerla e Quali i Rimedi
La dipendenza da social network come Facebook, Instagram e TikTok, è dovuta al bisogno intrinseco dell’essere umano di comunicare e connettersi con il prossimo.
Tuttavia la tendenza all’eccessivo utilizzo dei social network, ha portato a disturbi correlati alla Internet Addiction Disorder (IAD). Diverse sono però le conseguenze legate alla dipendenza da essi.
In questo articolo la Dottoressa Daniela Ruggiero -esperta psicologa, psicoterapeuta e sessuologa che riceve a Vicenza e Padova- spiegherà che cos’è la social addiction, specificando quali sono i sintomi e i rimedi per superare la IAD.
Cos’è la Dipendenza da Social Network:
Internet Addiction Disorder (IAD)?
La dipendenza da social media, viene chiamata anche col nome di Social Media Addiction. Come la dipendenza da sostanze stupefacenti, la dipendenza dai social media ha ripercussioni anche sul sistema nervoso. In entrambi i casi riduce i livelli dei ricettori della dopamina (Kim et al., 2011), sul sistema di ricompensa e di gratificazione, arrivando addirittura ad impattare sulla percezione spazio-temporale (Saliceti, 2015; Potenza, 2006).
La Social Media Addiction è solo uno dei diversi tipi di IAD, tra cui si annoverano anche:
Cyber Sexual Addiction: dipendenza sessuale virtuale, relativa al materiale pornografico ed utilizzo di chat room.
Cyber Relationship Addiction: tendenza ad intraprendere relazioni mediante il canale virtuale, ma anche a commettere tradimenti online.
A tal proposito, una delle pratiche più diffuse che ha come oggetto le relazioni interpersonali, riguarda la dipendenza dal sexting.
Net Gaming Addiction: dipendenza dai giochi online.
Computer Addiction: tendenza a costruirsi una vera e propria vita parallela online, con giochi virtuali, identità virtuale.
Information Overload: ricerca ed accumulo compulsivo di informazioni sul web.
Nel fenomeno più ampio dell’Internet addiction rientrerebbe il 5% dei giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni, con una dipendenza moderata (savethechildren.it, 2019). Nella popolazione occidentale lo 0.8% dei ragazzi presenterebbe un quadro grave di dipendenza, percentuale che cresce fino al 4.9% nei paesi orientali (Nakayama et al., 2017)
Il confronto sociale
La teoria del confronto sociale di Festinger ha preannunciato già a metà del secolo scorso il meccanismo che oggi crea la dipendenza da social: l’essere umano tende a confrontarsi con l’altro per autovalutarsi, osservandosi attraverso uno specchio sociale.
I social media sembrerebbero assolvere a pieno a questa necessità. Ma da un lato mostrano influencer, blogger, modelli ideali, (spesso inaccessibili) a cui assomigliare e dall’altro restituiscono immediatamente la percezione che gli altri hanno di noi, attraverso like, commenti, condivisioni.
Tutto questo però va ad influire inevitabilmente sui livelli di autostima.
Una curiosa ricerca ha infatti evidenziato che, sia in Italia che in America, c’è un utilizzo eccessivo di Facebook. Tale coinvolgimento ha un impatto negativo sui livelli di autostima (Blachnio et al., 2019). Maggiore è il tempo che si trascorre online, maggiore è il rischio di sviluppare una dipendenza dai social, e diventerà sempre più difficile capire come uscirne il prima possibile.
Il comune denominatore di tutte le dipendenze è l’attivazione del sistema cerebrale di ricompensa così come: l’assunzione di sostanze stupefacenti, alcol, gioco d’azzardo, e lo shopping compulsivo, i comportamenti che portano all’utilizzo dei social vengono rinforzati, e il resto delle attività perde di valore.
Per superare questo tipo di disturbi serve l’aiuto di una persona esperta di cui ti puoi fidare.
La dottoressa Daniela Ruggiero può offrirti la sua competenza per riuscire a gestire al meglio il rapporto con gli altri e ad avere il giusto autocontrollo nell’utilizzo dei social media.
Puoi scrivere alla Dott.ssa Daniela Ruggiero a questo indirizzo: info@danielaruggiero.it
oppure chiamare il numero 388 255 5014
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!